News


Cr: domani 24/1 a Ts Zanin incontra pres. Camera di Stato slovena

23.01.2019
15:09
(ACON) Trieste, 23 gen - CMC - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, incontrerà domani, 24 gennaio, alle 11.30, nella sede dell'Assemblea regionale (piazza Oberdan n. 6) di Trieste il presidente della Camera di Stato della Repubblica di Slovenia, Dejan Židan.

Scopo dell'incontro l'avvio di un dialogo tra le due Assemblee legislative su temi di comune interesse, dalle riforme dell'organizzazione degli enti locali alla valorizzazione dei beni paesaggistico-ambientali con particolare riferimento alla gestione e valorizzazione delle Zone di Protezione Speciale (ZPS), dei Siti di importanza comunitaria (SIC), dei beni sottoposti a vincolo, dei siti UNESCO, dei prodotti tipici del territorio. All'ordine del giorno anche la disciplina dell'attività venatoria e l'implementazione delle sinergie di collaborazione transfrontaliera.

Oltre al presidente Zanin accoglieranno la delegazione slovena i componenti dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale Stefano Mazzolini, Francesco Russo, Igor Gabrovec, Christian Vaccher, Cristiano Shaurli e Simone Polesello, oltre al consigliere regionale Danilo Slokar.

Alle 13.15 presso la sala Verde del Consiglio regionale è prevista una conferenza stampa congiunta per illustrare finalità ed esiti dell'incontro.

Nel pomeriggio la delegazione slovena si recherà presso il Municipio di Trieste per un incontro con il sindaco Roberto Dipiazza, quindi a partire dalle 16.30 la visita proseguirà presso la sede della Giunta regionale (piazza dell'Unità d'Italia n. 1) per una riunione con il governatore Massimiliano Fedriga e altri componenti dell'esecutivo regionale.



La sede del Consiglio regionale di Trieste