News


Lega: Bordin e Tosolini, pdl 26 garanzia competitività e attrattività

23.01.2019
17:40
(ACON) Trieste, 23 gen - COM/CMC - "Una proposta di legge di ampio respiro diretto a incentivare gli investimenti senza deturpare il territorio".

E' il commento dei consiglieri regionali della Lega, Mauro Bordin e Lorenzo Tosolini, primi firmatari della proposta di legge n. 26 che reca "Misure urgenti per il recupero della competitività regionale", argomento oggetto di audizioni in sede di IV Commissione.

"Sono pervenute molte osservazioni - spiegano i due consiglieri - che riteniamo costruttive al fine di migliorare il provvedimento stesso, comunque nel rispetto dei suoi principi ispiratori, quali la rimozione di inutili balzelli burocratici, la semplificazione normativa e applicativa in molti settori primari della nostra economia, l'incremento delle tutele ambientali dove serve e non come mero manifesto politico, senza alcun risvolto positivo per il territorio.

"La proposta di legge - proseguono - contribuirà a creare realmente, come è stato sollecitato da più parti, un contesto di vantaggio nei processi di recupero e di riqualificazione del patrimonio privato, incentivando la rottamazione dei vecchi fabbricati, sostituendoli con edifici di nuova generazione con variazione della sagoma, delle volumetrie e delle destinazioni d'uso.

"Il recupero di competitività e di attrattività del Friuli Venezia Giulia - concludono Bordin e Tosolini - deve passare anche attraverso una rivisitazione della materia urbanistica ed edilizia, con l'obiettivo di una sua semplificazione generale, già in avanzato studio da parte della maggioranza".



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin