News


Cr: il FVG come Israele, da Learning Cities e Learning Region (2)

24.01.2019
14:52
(ACON) Trieste, 24 gen - RCM - Nell'ambito dell'incontro con la delegazione israeliana di Modi'in-Maccabim-Re'ut, il presidente della VI Commissione consiliare, Giuseppe Sibau, ha posto in evidenza che l'Unesco nel 2015 ha istituito una Global network of Learning Cities, una rete di comunità e di città di apprendimento, e oggi 223 città in 51 Paesi fanno parte della rete. Ebbene - ha detto Sibau -, il mio auspicio è che presto anche alcuni Comuni del FVG vi entrino a far parte. Perciò ben venga l'ordine del giorno preannunciato dal presidente Zanin, come VI Commissione faremo la nostra parte. Intanto già stiamo mettendo mano, con l'assessore Rosolen, a una legge regionale, la 27 del 2017, in materia di formazione e orientamento nell'ambito dell'apprendimento permanente con l'obiettivo proprio di andare verso il concetto di Learning Cities all'interno di una Learning Region.

La presidente Pina Raso ha, quindi, ricordato i primi passi dell'università delle LiberEtà, che inizialmente ha trovato terreno più fertile a livello europeo che nazionale, fino a interfacciarsi con la città di Modi'in, verso cui oggi si sente ambasciatrice "informale" delle relazioni con l'Italia per le buone pratiche. E che il feeling sia grande, è trasparso anche dalle parole della direttrice Orna Mager, figura di livello nazionale in Israele per l'impegno nella promulgazione dell'educazione degli adulti e nel rispetto alla parità di genere. E' stata lei a creare, grazie a un finanziamento statale, una rete nazionale di Learning Cities. La Mager ha incentrato il proprio discorso sulle "Smart Cities", su come il 20esimo secolo sia il secolo dell'apprendimento e come, per avere sviluppo, ci sia bisogno di un'istruzione permanente, perciò è fondamentale proseguire lungo la strada della divulgazione della conoscenza.

Garanzie di un legiferare che ci porti verso una Regione della conoscenza sono arrivate dall'assessore Alessia Rosolen, che ha rimarcato l'intesa con la Regione Veneto. La nostra proposta - ha detto - sarà di inserire questo concetto in tutte le nostre leggi regionali, affinché il seme piantato dalla città di Udine possa germogliare e si allarghi anche alle università, ai parchi scientifici e tecnologici, al sistema di start up. Perché compito della politica è costruire i leader di domani, ma anche dare strumenti ai leader di oggi. Siamo interessati a creare un sistema di scambio tra i nostri giovani e lo Stato di Israele.

Si deve iniziare a pensare - ha chiosato il presidente Zanin - a una società dove la competizione sia sostituita dalla cooperazione e dove l'apprendimento sia il fondamento dello sviluppo, del miglioramento.

(foto; immagini alle tv)

(fine)



L'incontro tra il sindaco di Modi'in e il presidente del Consiglio del FVG (foto Acon/RCM)
L'incontro in sala Gialla tra le delegazioni israeliana e regionale (foto Acon/RCM)
La presidente Pina Raso (foto Acon/RCM)