News


Zanin: celebrare Memoria e Ricordo per non perdere la nostra Storia

26.01.2019
12:30
(ACON) Trieste, 26 gen - MPB - "Non perdere la memoria, per non perdere la Storia, la nostra e quella dell'Europa e delle sue giovani democrazie. Una memoria 'da vivere' per non cadere nell'indifferenza e nel pensiero negativo".

Il presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin sottolinea così il valore delle giornate dedicate alla Memoria dell'Olocausto e al Ricordo di tutte le vittime delle foibe, che anche il Consiglio regionale celebrerà in due momenti distinti durante la sessione d'Aula in programma la prossima settimana.

La celebrazione del Giorno della Memoria si terrà all'apertura della seduta di martedì 29 gennaio, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, mentre al Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle foibe e all'esodo dalle loro terre degli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia sarà celebrato venerdì 1 febbraio.

"Tenere viva la memoria della Shoah come tragedia collettiva dell'Europa e del dramma delle vittime delle foibe e dell'esodo ha contribuito a far crescere una diffusa coscienza pubblica, ma deve essere un impegno costante affinché 'ciò che è stato non ritorni', e il tragico passato - sottolinea ancora Zanin - sia una lezione riconoscibile, qualunque sia la forma in cui esso rischi di ripresentarsi nelle nostre società.

"Un impegno che passa attraverso le attività e le iniziative delle istituzioni, delle scuole e dell'informazione per favorire una cultura di dialogo e di pace e che - conclude Zanin - investe anche la politica, la sua dignità e la sua credibilità come 'res publica', perché questi momenti non siano vuote ritualità".





L'Aula del Consiglio regionale