News


Ass.ne Diabetici Bassa Friulana: Zanin, volontari aquile rampanti (2)

26.01.2019
15:42
(ACON) San Giorgio di Nogaro, 26 gen - RCM - Da parte del presidente del Consiglio regionale, Pero Mauro Zanin, intervenuto a San Giorgio di Nogaro alla presentazione della rivista "Sentimenti - Emozioni" il ricordo delle "battaglie" passate che lo hanno visto confrontarsi con Gelmino Pozzo, di cui ha sempre apprezzato l'onestà intellettuale e il non sottrarsi mai al confronto, che è la base della linea del possibile. Il ricordo del presidente si è, così, allargato a tutti i volontari che si sono spesi per l'associazione e le sue finalità, e che hanno lasciato un segno nel campo del volontariato "che voi oggi portate avanti. Perché è un valore della comunità civile che deve rientrare tra quelli fondamentali della nostra democrazia".

Per Zanin volontariato significa sacrificio personale e vantaggio per la collettività e per le istituzioni pubbliche, le cui risorse ma anche capacità sono limitate e non sarebbero mai in grado di intervenire con la stessa precisione e tempestività di chi un problema lo conosce, direttamente o attraverso un familiare o un amico, e lo affronta ogni giorno. "Perciò grazie davvero - ha detto Zanin ai presenti - per aver dato un contributo positivo al valore del volontariato e ai servizi che dobbiamo garantire come istituzioni alla collettività".

Quanto alla prevenzione, fondamentale anch'essa, costa meno che curare e permette alle risorse pubbliche di essere spese secondo i principi dell'efficienza e della economicità. "La Regione - ha ricordato Zanin - ha messo a bilancio della salute 2,8 miliardi di euro. Ma allungare le aspettative di vita di un cittadino non basta, bisogna garantirgli anche una migliore qualità della vita. Abbiamo ridato una governance al Sistema sanitario regionale e ora puntiamo sulla sua territorialità in funzione della prevenzione, perciò daremo spazio al confronto con le associazioni come la vostra, ai medici di medicina generale e agli ambiti distrettuali, per creare una vera interlocuzione tra paziente, medico e ambulatori, evitando di far finire il cittadino in Pronto soccorsi sovraccarichi.

"E poi c'è sempre la molla della generosità che caratterizza il volontariato, dove sapete passare dal bene dell'io al bene del nostro - ha sottolineato ancora Zanin -. A voi il grazie del Consiglio regionale perché in voi abbiamo una risorsa. E per sugellare che si tratta di una iniziativa a noi cara, vi dono il sigillo della Presidenza del Consiglio regionale e la spilla della Regione Friuli Venezia Giulia, che poi è un'aquila rampante come lo è Gelmino Pozzo".

(foto; immagini alle tv)

(fine)



L'incontro in sala consiliare, a San Giorgio di Nogaro (foto Acon)
Il presidente Zanin consegna il sigillo del Consiglio regionale al presidente Pozzo (foto Acon)
Il presidente Zanin prende la parola a San Giorgio di Nogaro (foto Acon)