News


Pd: Bolzonello, cordoglio morte Zamberletti

27.01.2019
11:11
(ACON) Trieste, 27 gen - COM/RCM - "Il ricordo di Zamberletti rimarrà sempre vivo nelle nostre comunità, un uomo al quale il Friuli sarà sempre riconoscente".

A dirlo è il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, esprimendo il proprio cordoglio e di tutto il gruppo consiliare regionale per la scomparsa, all'età di 85 anni, di Giuseppe Zamberletti, fondatore della Protezione civile e Commissario straordinario per la ricostruzione dopo il terremoto che nel 1976 colpì il Friuli.

"Non fu solo il padre della Protezione civile, ma fu per noi colui che guidò la rinascita di una terra ferita in maniera profonda - aggiunge Bolzonello -. Zamberletti promise alla polazione e ai sindaci che il Friuli sarebbe risorto grazie a un modello che ancora oggi viene guardato come esempio per uscire da profonde difficoltà. Chi visse quella tragedia e la ricostruzione può ricordare la passione, l'impegno, la capacita' d'intervento e l'etica che caratterizzarono quel periodo. La gente del Friuli, le forze militari e civili, le istituzioni, tutti si mobilitarono con questo spirito del quale Zamberletti fu fulgido esempio.

"Fu modello di lungimiranza perché intuì per primo quanto, accanto al sistema di soccorso nelle emergenze, è necessario un sistema che permetta la previsione e la prevenzione dei rischi naturali. Per la sua scomparsa - ò la riflessione finale di Bolzonello - esprimiamo il nostro più profondo e sincero cordoglio; abbiamo perso un maestro che ricorderemo sempre".

(foto)



Franco Iacop, Sergio Bolzonello, e Giuseppe Zamberletti (foto Arc/GM)