News


Pd: Santoro, taglio budget personale sanitario per 9 milioni

27.01.2019
16:11
(ACON) Trieste, 27 gen - COM/RCM - "Quella relativa al Numero unico delle emergenze (Nue), è stata bollata come una polemica pretestuosa gratuita, che fa sorridere. Chissà se finirà così anche la questione del taglio del personale sanitario".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, commentando l'allarme lanciato dai sindacati per i tagli al budget del personale sanitario di oltre 9 milioni deliberati dalla Giunta Fedriga.

"Per anni abbiamo subito le invettive più violente sulla nostra riforma sanitaria, attacchi senza quartiere sul 112 e sull'unificazione ospedale-territorio. Ora siamo di fronte alla confusione totale, tra retromarce, umiliazione dei territori e adesso del personale sanitario. Il cambiamento della sanità regionale tanto promesso e sbandierato dal centrodestra parte proprio dalla pelle della gente: personale medico e cittadini".

Secondo la Santoro "è evidente l'importanza del tema della spesa sanitaria, che va controllata e riqualificata, ma non è attraverso i tagli lineari, uguali per tutte le situazioni, di cui parla l'assessore Riccardo Riccardi che si fanno scelte ponderate. Una sanità che in diversi settori necessita di nuove forze da affiancare agli operatori già in campo, non può avere come primo atto di programlmazione una scure indiscriminata proprio sui lavoratori. Meno fondi per il personale significa meno servizi per i cittadini e più stress su coloro che devono affrontare le quotidiane problematiche.

"È inutile richiamare la 'razionalizzazione delle funzioni sovrapposte' - chiosa la consigliera dem - se a oggi non esiste l'evidenza di quali siano, dove, in quale settore e che peso abbiano in termini di spesa. È, infatti un compito specifico dell'Azienda di coordinamento che si è appena insediata".



La consiglera Santoro (Pd) mentre prende parte a una seduta della III Commissione (foto Acon/RCM)