News


ProgettoFVG/Ar: Di Bert, Zamberletti fu uomo del fare

27.01.2019
16:17
(ACON) Trieste, 27 gen - COM/RCM - "Ad andarsene è un uomo del fare, un decisionista che ha consentito a un Friuli devastato di superare con effetti importanti la prima fase del post terremoto".

Questa l'opinione che il capogruppo in Consiglio regionale di ProgettoFVG/Ar, Mauro Di Bert, ha di Giuseppe Zamberletti, unendosi al vasto cordoglio che fa seguito alla notizia della sua scomparsa e alle parole di vicinanza alla famiglia.

"Zamberletti in tutti questi anni è rimasto un grande amico del Friuli, sempre ricordato e il cui operato gli ha valso la consegna anche di alcune cittadinanze onorarie. Il territorio friulano deve molto a questa personalità che, con il suo intervento, ha saputo conciliare le esigente degli enti locali e delle comunità diventate le protagoniste della ripresa.

"Quella del Friuli è stata un'esperienza positiva, l'unica operazione di ricostruzione post terremoto avviata con successo in Italia e di ciò va dato merito a Zamberletti e alla sua lungimiranza - afferma l'esponente di ProgettoFVG/Ar -. Il suo ricordo deve servire per altre zone terremotate, perché si prenda atto che non è solo con l'intervento dello Stato che si risolvono le cose e si risollevano le aree colpite dalla calamità, ma ci vuole una corale partecipazione di tutti i soggetti in campo".



Il capogruppo di ProgettoFVG/Ar, Mauro Di Bert (foto Acon/RCM)