News


Lega: Bordin, cordoglio morte Zamberletti

28.01.2019
10:54
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/CMC - "Con Zamberletti scompare un grande maestro che ha guidato il Friuli nella ricostruzione dopo il tragico terremoto del 1976. I suoi insegnamenti e il suo ricordo verranno sempre mantenuti vivi dai friulani che hanno condiviso quegli anni di dolore, ma anche di speranza di rinascita per le generazioni future".

A dirlo il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, esprimendo il cordoglio di tutto il suo gruppo consiliare per la scomparsa di Giuseppe Zamberletti, già Commissario straordinario del Governo per l'emergenza e la ricostruzione del Friuli dopo il terremoto del 1976.

"Senza la guida di Zamberletti, protagonista insieme alle nostre istituzioni e alla gente del Friuli della mobilitazione per la ricostruzione, il Friuli, come oggi lo conosciamo, non sarebbe stato possibile. Il modello di allora, così come il coraggio della nostra gente - continua Bordin - viene portato ancora oggi d'esempio per superare le pagine tragiche della storia.

"Zamberletti capì per primo la necessità di distinguere la fase del soccorso da quella delle prevenzione dei rischi, fu il padre della Protezione civile, modello di un volontariato ancora oggi cardine della nostra società e simbolo di un Friuli del fare.

"Per la sua scomparsa esprimiamo il nostro profondo cordoglio e lo ringrazieremo sempre per esserci stato guida negli anni della ricostruzione. Il Friuli - conclude l'esponente della Lega - non dimenticherà".



Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin