News


M5S: Dal Zovo, sottoporre alla VIA progetto pirogassificatore Duino

28.01.2019
12:26
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/CMC - "Sarà pur vero che le norme consentono di non sottoporre il progetto del nuovo pirogassificatore di Duino alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), ma siamo fortemente convinti che non farlo sia un errore enorme".

A dirlo è la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle Ilaria Dal Zovo.

"Non vogliamo certo mettere i bastoni tra le ruote a un'azienda che dà lavoro a molte persone, ma nel 2019 è possibile investire creando industrie sostenibili - aggiunge Dal Zovo - e la sostenibilità si valuta solo con una procedura di VIA, altrimenti i benefici di avere un impianto nuovo vengono vanificati: non si può prescindere dai problemi ambientali e di salute, in primis dei lavoratori e poi dei cittadini.

"In un territorio come il nostro - prosegue -, fortemente impattato da diverse fonti inquinanti, non c'è bisogno di aggiungere nuove sostanze nocive, quindi invitiamo a fare attenzione e a calcolare l'impatto tra vantaggi economici e costi per la salute prima di decidere che una valutazione di impatto ambientale non sia necessaria.

"Gli errori del passato non si devono ripetere - afferma Dal Zovo - fare le cose con trasparenza e la partecipazione dei cittadini permette di completare le opere in tempi brevi senza intoppi e senza proteste e malumori, che inevitabilmente si trascinano e creano problemi anche per il futuro.

"L'assessore Bini mette a disposizione fondi, ma stiamo parlando senza avere davanti un piano industriale e un'idea di sviluppo a lungo termine, sostenibile sia in termini lavorativi che sociosanitari".

"Anche questa volta - conclude l'esponente pentastellata -, i presunti e promessi posti di lavoro hanno vinto sulla ragione e sulla sostenibilità, portando avanti un progetto che porterà nuovi agenti inquinanti sul nostro territorio".



La consigliera regionale Ilaria Dal Zovo (M5S)