News


Zamberletti: Aula rinviata, bandiere a mezz'asta, delegazione a funerali

28.01.2019
15:47
(ACON) Trieste, 28 gen - MPB - Da oggi fino a domani bandiere a mezz'asta in piazza Oberdan a Trieste. Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia si ferma e rende omaggio a Giuseppe Zamberletti, già Commissario straordinario per l'emergenza e la ricostruzione che guidò il Friuli verso la rinascita dopo il sisma del 1976, rimanendo sempre legato a questa terra, ai suoi amministratori e alla sua gente ricambiando sentimenti di affetto, riconoscenza, amicizia mai venuti meno.

Il presidente del Consiglio regionale FVG Piero Mauro Zanin, con i consiglieri Franco Iacop ed Elia Miani, parteciperà domani a Varese ai funerali di Stato.

Il gonfalone della Regione sarà portato da alcuni dipendenti della Protezione civile regionale in divisa.

La sessione d'Aula, inizialmente programmata per le giornate dal 29 al 31 gennaio e per il primo giorno di febbraio, vedrà di conseguenza modificato il calendario dei lavori.

Per iniziativa del presidente Zanin, infatti, la seduta del Consiglio regionale di domani è stata annullata.

L'Assemblea sarà convocata per le sole giornate del 30 e 31 e dell'1 febbraio, giorno in cui si tiene la seduta di diritto prevista dallo Statuto (al pari del 1° di ottobre), e saranno riformulati gli ordini del giorno.



Giuseppe Zamberletti, nel 1985, nel corso del seminario "Metodologia per le politiche di protezione civile" con l'allora assessore regionale Giovanni Di Benedetto (foto di Renato Rizzo - Archivio fotografico storico-istituzionale del Consiglio regionale FVG)