News


La settimana in Consiglio regionale: tre giorni di Assemblea

28.01.2019
17:28
(ACON) Trieste, 28 gen - RCM - L'Assemblea legislativa regionale non si riunirà più domani (martedì 29 gennaio), come inizialmente previsto, per consentire a una delegazione di consiglieri di partecipare a Varese ai funerali dell'onorevole Giuseppe Zamberletti deceduto sabato scorso.

Il calendario delle sedute d'Aula è stato, quindi, così riformulato:

mercoledì 30, la seduta si aprirà con la celebrazione del Giorno della Memoria dedicato ai deportati nei campi di sterminio. Dopo lo spazio riservato alle interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri agli assessori interrogazioni, seguiranno le comunicazioni del presidente Fedriga sulle trattative con il Governo in merito ai rapporti finanziari Stato/Regione, mentre la correlata discussione è programmata per il giorno successivo. Il Consiglio esaminerà poi lo stralcio n. 5-03, che apporta modifiche alla legge regionale 5/2016 concernente l'organizzazione delle funzioni relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani; relatori saranno Tosolini (Lega) di maggioranza, Honsell (OpenFVG) e Moretti (Pd) di minoranza. Farà seguito il parere sul disegno di legge costituzionale n. 29 del Senato riguardante modifiche agli Statuti delle Regioni ad autonomia speciale, concernenti le procedure necessarie per la modifica degli Statuti medesimi; relatore unico Bernardis (Lega). In programma, quindi, la discussione di 4 mozioni: la n. 31 per dare continuità alla Misura attiva di sostegno al reddito, del gruppo del Pd (primo firmatario Bolzonello); la n. 26 sul rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili anche a persone con disturbi dello spettro autistico, di numerosi consiglieri di maggioranza e di opposizione, prima firmataria la Liguori (Cittadini); la n. 36 sull'eliminazione della plastica monouso dagli uffici delle amministrazioni regionali, degli enti strumentali e delle società interamente partecipate, del M5S (primo firmatario Sergo); la n. 22 sulla necessità di adeguamento del regolamento regionale recante la disciplina dell'utilizzazione agronomica dei fertilizzanti azotati e del programma d'azione nelle zone vulnerabili da nitrati, dei leghisti Budai, Bordin e Calligaris.

Giovedì 31 gennaio, come detto la giornata si aprirà con la discussione generale sulle comunicazioni rese dal presidente Fedriga mercoledì, discussione a cui sarà dedicata l'intera mattinata di lavori. Al pomeriggio, l'Aula valuterà la proposta di legge n. 22 per il sostegno e la valorizzazione del personale dei distaccamenti volontari del Corpo dei vigili del fuoco operativi in FVG, di cui sarà relatore il capogruppo Bordin. Poi sarà impegnata a esaminare la proposta di legge nazionale n. 3 che contiene disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia, della encefalomielite mialgica benigna e della sensibilità chimica multipla quali malattie croniche invalidanti, che avrà come relatrici le consigliere Piccin (FI) e Liguori. A seguire, due mozioni: la n. 47 sulla improrogabile revisione della legge regionale 41/1996 sui diritti delle persone handicappate, presentata dal Pd (primo firmatario Russo); la n. 43 sulla rimozione delle cause di ordine economico e sociale dell'aborto e il sostegno alla maternità, di FdI/An e Camber (FI). A chiudere, le votazioni per l'elezione di 3 componenti del Comitato regionale cooperazione, sviluppo e partenariato internazionale, e per l'elezione dei componenti delle sottocommissioni elettorali circondariali di Gradisca d'Isonzo, Palmanova, Cormons, Tolmezzo nonché della I sottocommissione di Pordenone.

Venerdì 1 febbraio, in apertura la celebrazione del Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle foibe e agli esuli istriani, fiumani e dalmati. Sarà, quindi, votato il disegno di legge n. 37 in materia di diritto allo studio e potenziamento dell'offerta formativa del sistema scolastico regionale. A concludere i lavori, l'esame di sei mozioni: la n. 44 sulla riqualificazione della strada Statale 13 Pontebbana, a firma trasversale, Centis (Cittadini) in primis; la n. 35 sulla tangenziale Udine Sud, con la realizzazione delle opere più urgenti e il risparmio di risorse per riparare i danni dal maltempo di ottobre scorso, del M5S (prima firma Sergo); la n. 37 sul dimensionamento sperimentale dei pozzi artesiani e sui contributi per l'allacciamento della rete fognaria, del Gruppo della Lega (primo firmatario Bordin); la n. 34 sulle centrali idroelettriche e la necessità di una moratoria urgente, di Patto per l'Autonomia-Boschetti (Lega)-Dal Zovo-Sergo (M5S); la n. 29 sull'assegnazione in concessione con gara europea degli invasi e delle centrali idroelettriche, la cui concessione sia scaduta o in procinto di scadere, di Honsell (Open-Sinistra FVG); la n. 45 sull'accesso facilitato agli uffici pubblici da parte delle persone più fragili, dei forzisti Camber e Nicoli.

Per le tre giornate, l'orario previsto sarà 10.30/13.30 - 14.30/18.30 mercoledì, mentre 10.00/13.30 - 14.30/18.30 giovedì e venerdì.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



La sede del Consiglio regionale del FVG, in piazza Oberdan 6, a Trieste (foto Arc/GM)