News


Lega: Bordin, medici si occupino di sanità e non di politica

28.01.2019
18:30
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/MPB - "La difesa d'ufficio del capogruppo del Partito Democratico, Sergio Bolzonello, dà una chiara connotazione politica all'intervento dei medici che hanno chiesto al presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, di aprire i porti e accogliere i migranti della Sea Watch".

Non si fa attendere la risposta del capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, sulla vicenda dei migranti della Sea Watch.

"E' stupefacente che il capogruppo del Partito Democratico prenda posizione in merito a una raccolta di firme di medici che esprimono una posizione politica strumentalizzando la loro stessa posizione lavorativa. Dal personale medico mi aspetto proposte in campo sanitario e, pertanto, li invito a concentrare sforzi ed energie al fine di offrire ai pazienti servizi sempre più puntuali ed efficienti, lasciando alla politica il compito di occuparsi del fenomeno immigrazione. Rassicuriamo - continua Bordin - i cittadini della Regione che i porti del Friuli Venezia Giulia rimarranno chiusi, perché non saremo mai complici dei trafficanti di esseri umani. La decisione di aprire i porti non è comunque di competenza regionale e questo dimostra ancora più, quanto la raccolta di firme si configuri strumentale e, anche alla luce della presa di posizione del capogruppo Pd, politica.

"A bordo della nave non ci sono donne e bambini e il comandante della Sea Watch non ha sollecitato alcun intervento per emergenza medica. Sarebbe bene - conclude Bordin - che il capogruppo del Pd prima di intervenire su un argomento così delicato si informi adeguatamente".



Il consigliere regionale Mauro Bordin (Lega)