News


Zamberletti: Zanin, uomo che comprese essenza popolo friulano (1)

29.01.2019
14:58
(ACON) Trieste, 29 gen - CMC - "Oggi il Friuli è qui. A testimoniare una riconoscenza profonda verso un grande uomo che, arrivato in regione nell'emergenza post terremoto, comprese subito l'essenza della nostra comunità, apprezzandone la capacità di organizzazione e di reazione nell'avversità. Zamberletti si mise a fianco del popolo friulano e insieme ai sindaci del territorio avviò quello straordinario modello di ricostruzione che tutti conoscono, divenuto esempio che è motivo di orgoglio per il Friuli Venezia Giulia". Ad affermarlo è il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, che oggi, assieme a una nutrita delegazione regionale, ha preso parte a Varese ai funerali di Stato di Giuseppe Zamberletti, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del premier Giuseppe Conte.

"Credo che il binomio Zamberletti Friuli - ha proseguito Zanin - sia stato quello che ha funzionato meglio, che ha prodotto i risultati migliori rispetto a esperienze analoghe condotte in altre zone d'Italia. E' stato il frutto dell'unione tra due esperienze eccezionali: quella di un uomo brillante e capace, di un grande organizzatore che sapeva comprendere le persone, e quella di un popolo che ha reagito rimboccandosi subito le maniche e, dopo aver seppellito i suoi morti, mille morti, si è dato da fare nell'opera di ricostruzione, ricordando lo straordinario monito dell'arcivescovo Battisti: prima le industrie, poi le case e quindi le chiese".

"Oggi dunque il Friuli è qui a testimoniare la sua riconoscenza anche a nome dei suoi morti, per aver consentito e contribuito a realizzare una ricostruzione esemplare. Grazie Giuseppe Zamberletti".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)





Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, con l'assessore regionale Barbara Zilli, ai Funerali di Stato di Giuseppe Zamberletti (foto ARC)
Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, con l'assessore regionale Barbara Zilli, ai Funerali di Stato di Giuseppe Zamberletti (foto ARC)