News


LEGA: Moras/Polesello, audizioni per anagrafe e microchip felini

29.01.2019
19:18
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/RCM - "Dopo il rinvio di novembre scorso, è giunto il momento di chiarire quale posizione intende adottare la Regione di fronte alla problematica dell'anagrafe felina e della microchippatura obbligatoria per i gatti".

Lo dice il presidente della III Commissione in Consiglio regionale, Ivo Moras (Lega), in risposta alle numerose sollecitazioni che gli sono giunte non solo dalle associazioni animaliste, ma anche dalle amministrazioni locali e dalle Aziende sanitarie.

Il consigliere regionale della Lega Simone Polesello, facendosi portavoce delle istanze provenienti dal territorio, ribadisce quanto già accennato a fine novembre, ovvero come vi siano diversi interessi contrapposti che necessitano di una definizione: "Vi è sicuramente la necessità di bloccare il fenomeno del randagismo, ma allo stesso tempo non si può costringere una famiglia a sostenere nuove spese, soprattutto in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo". Polesello sottolinea, tra l'altro, come vi siano numerose famiglie che posseggono più di un gatto e per tanto, nei loro confronti, la spesa aumenterebbe considerevolmente.

I due consiglieri hanno ritenuto opportuno coinvolgere la III Commissione in una giornata di audizioni, che si terrà il 19 febbraio prossimo, a cui verranno invitate tutte le associazioni ed enti regionali portatori di interesse nonché i rappresentanti dell'ordine dei veterinari, per individuare la soluzione più congrua.

"Vi è la necessità di ascoltare le varie associazioni per capire quale sia la strada migliore da percorrere. La scelta finale -conclude Moras - sarà il frutto di ascolto e confronto, mediando tra i vari interessi contrapposti e confidando in ogni caso nel raggiungimento degli obiettivi comuni".



Il consigliere regionale Ivo Moras (Lega)
Il consigliere regionale Simone Polesello (Lega)