News


FdI/An: Giacomelli, ANPI Rovigo falsifica storia e infanga memoria

30.01.2019
15:10
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/CMC -"Le esternazioni dell'ANPI sono abominevoli a maggior ragione ora che si avvicina la data del Giorno del Ricordo. È disgustoso vedere come, un'associazione finanziata con fondi pubblici, possa insultare la memoria di chi è morto con la sola colpa di essere italiano. Per l'ANPI di Rovigo, le foibe, oltre ad essere un'invenzione storica dei fascisti, sono state un sistema usato dai camerati per far sparire i partigiani jugoslavi cercando di trasformare gli aguzzini in martiri e i martiri in pericolosi fascisti, mettendo così in atto un pericoloso e vergognoso atto di revisionismo storico".

A dirlo è il consigliere regionale Claudio Giacomelli, capogruppo in Consiglio di Fratelli d'Italia/An, commentando quanto sostenuto in un commento dalla sezione ANPI di Rovigo.

"Come Fratelli d'Italia - annuncia Giacomelli - porteremo all'attenzione questa vicenda a tutti i livelli istituzionali, dal Comune fino al Parlamento.

"In Parlamento - spiega il consigliere - abbiamo già depositato, a firma dell'onorevole Luca De Caro, un'interrogazione parlamentare al presidente del Consiglio Conte, mentre stiamo già preparando gli atti da presentare a livello locale".

Le iniziative di Giacomelli, come da lui stesso annunciate, riguarderanno il Comune di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia: "Al Comune di Trieste - ha anticipato - presenterò una mozione di condanna, auspicando in una piena condivisione dell'intero Consiglio comunale, su un tema che fa parte della Storia dell'intera città. Per quanto riguarda la Regione, invece, depositerò un'interrogazione per chiedere una presa di posizione da parte della Giunta e per sapere quali fondi la Regione devolva, ogni anno, in favore delle ANPI regionali". "Non è accettabile - ha concluso Giacomelli - che le ANPI, sostenute grazie ai consistenti finanziamenti pubblici, possano continuare indisturbate a falsificare la storia e ad infangare la memoria dei nostri martiri, barbaramente uccisi dai partigiani. Chi supporta il negazionismo delle foibe non deve più ricevere sovvenzioni pubbliche".



Il consigliere regionale Claudio Giacomelli (FdI/An)