News


Cr: approvata pdl modifiche all'Ausir (7)

30.01.2019
18:13
(ACON) Trieste, 30 gen - RCM - L'Aula ha accolto a maggioranza (compatto il centrodestra per il sì, altrettanto compatti i Gruppi di opposizione per il no, nessun astenuto) le modifiche alla legge regionale 5/2016 quanto a organizzazione dell'Autorità unica per i servizi idrici e rifiuti (Ausir).

Al testo uscito dalla Commissione, è stato aggiunto un articolo suggerito da Tosolini (Lega) e Camber (FI) con cui si afferma che, prima dell'approvazione del Piano d'Ambito, il Consiglio di amministrazione dell'Ausir lo trasmette alle strutture regionali competenti in materia di risorse idriche e rifiuti in modo tale che la Regione possa fare le eventuali osservazioni che l'Ausir è tenuta a recepire. Così facendo - è stato spiegato - si intende rendere congruenti le funzioni di verifica e di controllo esercitate dalla Regione relativamente alla valutazione della coerenza dei piani d'ambito rispetto alla pianificazione regionale di settore.

Sempre per un emendamento di Tosolini e Camber, l'Ausir avrà non 120 ma 30 giorni di tempo dall'entrata in vigore della legge per adeguare il proprio statuto, entrata in vigore che è stata fissata per il primo ottobre 2019.

(foto; immagini alle tv)

(segue)



L'Aula approva la pdl di modifica dell'Ausir (foto Acon/RCM)