News


Lega: Bernardis, parere negativo a ddl costituzionale 29

30.01.2019
18:40
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/RCM - Il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), in una nota sul parere negativo espresso dall'Aula al disegno di legge costituzionale n. 29 "Modifiche agli statuti delle Regioni ad autonomia speciale, concernenti la procedura per la modificazione degli statuti medesimi", di cui è stato relatore in quanto presidente della V Commissione consiliare che l'ha esaminato, scrive: "La proposta pervenuta dai senatori Durnwalder, Steger e Unterberger si poneva senz'altro delle finalità positive poiché avrebbe conferito maggiore forza alla volontà espressa dal Consiglio regionale sulla revisione statutaria, rispetto alla norma attualmente in vigore.

"Tuttavia - aggiunge Bernardis - questo provvedimento avrebbe reso più arduo il concreto esercizio dell'autonomia del Consiglio regionale, e comunque non avrebbe garantito una posizione paritaria fra Stato e Regione nel processo decisionale di revisione dello Statuto di autonomia".

Pur non essendo una soluzione sufficientemente efficace e risolutiva, l'esponente della Lega fa notare che "il disegno di legge costituzionale n. 29 può essere considerato un primo passo da cui trarre spunto per garantire la tutela della dignità e il rafforzamento della nostra Regione a statuto speciale. Inoltre, qualora fosse necessario, è riprova del grande lavoro svolto da parte delle Commissioni permanenti e dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia dal punto di vista normativo e legislativo".

Un lavoro che Bernardis definisce "molto qualificato e dettagliato, che prende in esame ogni possibile modifica e proposta di revisione, in modo da poter tutelare lo statuto di autonomia regionale e garantire che ogni possibile modifica statutaria abbia un consenso pressoché unanime".



Il consigliere regionale della Lega Diego Bernardis parla in Aula