News


Cr: no ddl costituz. n 29 su modifiche a statuti; fine lavori (8)

30.01.2019
18:39
(ACON) Trieste, 30 gen - MPB - Con 27 voti della maggioranza (Lega, FI, Progetto FVG/Ar e Fdi/An) e del M5S, 10 astensioni di Cittadini, Patto per l'Autonomia e Pd, eccetto il no di Gabrovec (Pd-Ssk), l'Aula ha espresso parere contrario al disegno di legge costituzionale n. 29 contenente modifiche agli Statuti delle Regioni ad autonomia speciale, concernenti la procedura per la modificazione degli stessi, di iniziativa dei senatori Durnwalder, Steger e Uterberger, presentato il 23 marzo 2018.

Le ragioni della contrarietà sono contenute in una deliberazione del Consiglio regionale stilata sulla base della relazione della V Commissione consiliare, illustrata all'Aula dal suo presidente Diego Bernardis (Lega).

Nella motivazione si sottolinea che la modifica di iniziativa parlamentare dell'articolo 63, terzo comma, dello Statuto speciale FVG, sebbene conferisca maggior forza alla volontà espressa dal Consiglio regionale sulla revisione statutaria, rispetto alla norma attualmente in vigore, rende di fatto più arduo il concreto esercizio dell'autonomia del Consiglio regionale e, comunque, non garantisce ancora una posizione paritaria tra Stato e Regione nel processo decisionale di revisione dello Statuto. La modifica proposta - si legge ancora - costituirebbe un primo passo importante per la tutela della dignità e il rafforzamento della Regione a Statuto speciale, ma la soluzione proposta non è ritenuta ancora sufficiente.

L'Assemblea ha così concluso i lavori. L'Aula è riconvocata domani alle 10.00. (foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(fine)



L'Aula dice no al ddl costituzionale 29 (foto Acon/RCM)