News


Cr: accolta mozione stop a plastica monouso negli uffici regionali (4)

31.01.2019
12:40
(ACON) Trieste, 31 gen - RCM - La mozione n. 36 del Movimento 5 Stelle sull'eliminazione della plastica monouso in tutti gli uffici regionali, dopo aver registrato le firme di molti altri consiglieri di centrosinistra e di centrodestra, è stata accolta dall'Aula all'unanimità.

Ciò che si chiede - aveva spiegato il primo firmatario, Cristian Sergo - è un impegno, da parte della Giunta regionale, ad aderire alla campagna "Plastic Free Challenge" lanciata dal ministro dell'Ambiente, predisponendo iniziative per la progressiva eliminazione della plastica non biodegradabile monouso nelle sedi degli uffici dell'amministrazione regionale, degli enti strumentali e delle società interamente partecipate; a eliminare la plastica non biodegradabile monouso negli eventi e nei convegni da essi organizzati; a promuovere una campagna di informazione e di sensibilizzazione per tutti i dipendenti della Regione e degli enti pubblici del Friuli Venezia Giulia.

In concreto, le azioni ad esempio già adottate dal Governo vanno dall'eliminazione delle bottiglie di plastica dai distributori all'installazione di erogatori di acqua naturale o frizzante; dalla distribuzione gratuita, ai dipendenti, di borracce in alluminio riciclato per consumare l'acqua alla scrivania alla sostituzione, nei distributori di bevande calde, dei bicchieri di plastica con quelli di carta e le paline di plastica per girare il caffè con quelle di legno.

L'attuale piano d'azione del FVG per l'attuazione del Green Public Procurement (GPP) per il triennio 2018-2020, adottato con delibera un anno fa - aveva ricordato Sergo -, indirizza la Regione verso una maggiore qualità nelle procedure di appalto con l'inserimento di criteri a ridotto impatto ambientale per la fornitura di beni e servizi, e pone chiari obiettivi di una maggiore tutela dell'ambiente, di sostenibilità ambientale e di promozione della green economy. In Italia ogni anno sono utilizzati, solo di imballaggi, circa 2,1 milioni di tonnellate di plastica, di cui solo il 41% viene poi riciclato e ogni giorno sono utilizzati 32 milioni di bottiglie di acqua minerale. L'Europa è il secondo produttore di plastica al mondo dopo la Cina e riversa in mare, ogni anno, tra le 150 e le 500mila tonnellate di macro-plastiche e tra le 70 e 130mila tonnellate di micro-plastiche. Nel 2050 nell'oceano ci saranno, in peso, più rifiuti plastici che pesci.

(foto; immagini alle tv)

(segue)



In primo piano i consigleri del M5S Capozzella, Sergo e Ussai (foto Acon/RCM)