News


Lega: Bordin e Bernardis, bene voto unanime su pdl volontari VVFF

31.01.2019
15:39
(ACON) Trieste, 31 gen - COM/CMC - "In questi primi mesi al governo della Regione abbiamo ribadito a più riprese che fosse davvero doveroso promuovere e sostenere l'azione dei volontari impegnati a supporto dell'azione del Corpo dei vigili del Fuoco. Con il voto all'unanimità di quest'oggi, dalle proposte siamo passati ai fatti".

A dichiararlo è il capogruppo della Lega in Consiglio regionale Mauro Bordin, che accoglie favorevolmente la votazione all'unanimità della pdl n.22 "Norme per il sostegno e la valorizzazione del personale dei distaccamenti volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco operativi nella Regione Friuli Venezia Giulia".

A tal proposito, Mauro Bordin afferma: "il gruppo Lega ha ritenuto fondamentale adoperarsi affinché l'abnegazione e lo spirito di sacrificio di tantissimi volontari potesse trovare gratificazione, sia in termini di riconoscimento che di supporto e sostegno economico, inerente tanto alle dotazioni strumentali e logistiche, quanto ad una puntale formazione che consenta ai volontari stessi di essere costantemente aggiornati nello specifico settore di impegno".

"Finalmente - continua Bordin - saremo in grado di garantire il riconoscimento formale alle costituite e costituende Associazioni di volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco tramite l'istituzione di un loro elenco. Inoltre, sarà possibile predisporre appositi bandi atti a finanziare l'acquisizione dei mezzi e delle dotazioni tecniche indispensabili, compreso l'eventuale adeguamento delle sedi, al fine di garantirne un'adeguata operatività. Non di secondaria importanza, si intende assicurare ai Volontari una formazione permanente, precisa e puntuale".

L'iniziativa, che ha trovato trasversalmente d'accordo l'Aula, ha ricevuto il plauso del consigliere leghista Diego Bernardis, che si è speso personalmente in questi mesi affinché fosse finalmente riconosciuto il grande impegno dei Volontari ed il loro inestimabile contributo nella salvaguardia della sicurezza in Friuli Venezia Giulia: "Abbiamo ritenuto di prevedere un impegno di spesa pari, per il primo anno, a complessivi 120mila - spiega Bernardis -, dei quali centomila per l'adeguamento di mezzi, dotazioni e strutture e ventimila destinati alla formazione, rimandando alle successive leggi di bilancio la copertura per gli esercizi finanziari successivi".



I consiglieri Bordin, Bernardis e Tosolini (Lega)