News


Cr: consenso unanime su mozione che invita a revisione Lr 41/96 (4)

01.02.2019
13:37
(ACON) Trieste, 1 feb - CMC - Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione, primo firmatario il consigliere regionale Francesco Russo (Pd), che impegna la Giunta regionale ad avviare fin da subito un percorso partecipato di ascolto delle realtà regionali, pubbliche e private, operanti nel campo della disabilità volto a dare luce a una nuova normativa regionale che consideri i termini della legge regionale 41/96 come parte integrante della pianificazione socio sanitaria, rivedendo complessivamente i contenuti sulla materia, oggi previsti dalla legge regionale 17/2014.

Il voto unanime dei consiglieri, alla presenza dell'assessore regionale Riccardo Riccardi, è giunto su un testo perfezionato da alcune modifiche emendative proposte dal consigliere Moras (Lega) e accolte dal proponente.

La legge del '96 che è stata oggetto negli anni di 24 interventi di modifica - aveva spiegato Russo introducendo il tema del provvedimento - ha mantenuto ciò nonostante inalterato l'impianto generale ancorato a una società che nel tempo, è radicalmente mutata. Superata è la stessa terminologia adottata dall'articolato ed elusi sono i temi legati alla trasformazione sociale e al progredire della ricerca medico scientifica.

Tra queste Russo ha ricordato l'espansione del terzo settore al quale non può essere delegata in toto la gestione di attività sociali e sanitarie, l'invecchiamento della popolazione e l'aumento delle aspettative di vita che interessano anche le persone con disabilità.

(immagini alle tv; foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

( segue)



Il consigliere regionale Francesco Russo (Pd)