News


Pd: Russo, Giorno Ricordo, testimonianza venga portata nelle scuole

01.02.2019
14:16
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/CMC - "La storia va tramandata per imparare e non ripetere gli errori del passato. Rendere pubbliche alle scuole testimonianze come quella odierna in Consiglio, è un'occasione privilegiata per formare le coscienze delle future generazioni".

A dirlo è il vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo (Pd), a margine della celebrazione del Giorno del Ricordo durante la quale è intervenuta in Aula Erminia Dionis Bernobi esule da Sant'Aurelia d'Istria, testimone dell'Esodo Istriano-Fiumano-Dalmata. Alle celebrazioni hanno partecipato anche gli studenti degli istituti secondari di Tolmezzo (Ud).

"Le parole di Erminia Dionis Bernobi - ha detto Russo - ci hanno regalato una straordinaria testimonianza per tenere viva la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

"Ho molto apprezzato la presenza dei giovani delle scuole nell'Aula del Consiglio - ha aggiunto -: l'auspicio è che tale esperienza sia ampliata e portata nelle scuole di tutta la regione, perché nessuno possa dire più di non sapere a cosa porta l'intolleranza per chi è diverso da noi e affinché le tragedie del '900 non abbiano mai più a ripetersi".



Il consigliere regionale Francesco Russo (Pd)