News


Cr: ddl 37 diritto allo studio, le risposte dell'assessore Rosolen (8)

01.02.2019
14:14
(ACON) Trieste, 1 feb - RCM - "Non intendo sanare tutti i problemi della scuola e fare la riforma storica della scuola del Friuli Venezia Giulia, ma al pari lungi da me prendere lezioni da chi ha governato negli ultimi 5 anni ed è riuscito a declassare l'Ufficio scolastico regionale (Usr) dimenticando proprio quelle specialità linguistiche e storiche regionali che oggi hanno permesso di riportare l'Usr in prima fascia, nonché da chi si è dimenticato che esiste una Commissione paritetica Stato/Regione dove si poteva parlare di autonomia scolastica anche per il FVG, e anche da chi imbrigliava i progetti scolastici all'interno di norme e poste puntuali, togliendo autonomia decisionale alle scuole".

Così l'assessore all'istruzione, Alessia Rosolen, chiudendo la discussione generale in Aula sul disegno di legge n. 37, dove ha approfittato per ripercorrere anche il lavoro di otto mesi di legislatura e far presente il tavolo di lavoro aperto con il Governo, con cui è iniziato il processo di regionalizzazione del Sistema scolastico del FVG a partire dal suo Ufficio (al pari di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna), ma anche la presa d'atto delle urgenze, come ad esempio la carenza di personale.

Quanto invece ai contenuti del progetto normativo, la Rosolen ha fatto presente di aver mantenuto l'impianto della legge regionale 13/2018, ma di aver registrato delle necessità di cambiamento causa situazioni di difficoltà presentate dalle scuole. Perciò ha spiegato le modifiche lessicali, le convenzioni con l'Usr in sostituzione delle poste puntuali, il rafforzamento dell'offerta formativa, la semplificazione burocratica, le reti territoriali, il coordinamento tra le diverse direzioni e uffici, scuola in ospedale e scuola a domicilio, l'offerta didattica ai più piccoli, le iniziative per i Giorni della Memoria e del Ricordo non più lasciate in mano ad associazioni imposte dalla Regione, il tema della sicurezza sul lavoro, il sostegno agli insegnanti per la progettazione europea ma anche per la scuola digitale, i finanziamenti alle scuole paritarie, le risposte ai licei sportivi, le azioni legate all'alternanza scuola-lavoro.

L'Aula entrerà nel merito dell'articolato con la seduta pomeridiana, prevista per le 14.30.

(foto; immagini alle tv)

(segue)



L'assessore Rosolen dopo il suo intervento all'Aula sul ddl 37 (foto Acon/RCM)