News


Lega: Bordin, forte emozione per testimonianza esule istriana in Aula

01.02.2019
14:21
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/CMC - "Un momento di forte emozione, indispensabile per rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra".

Commenta così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, la commemorazione del Giorno del Ricordo, svoltasi quest'oggi in Aula con l'orazione di Raoul Pupo, docente di storia contemporanea all'Università di Trieste, e la testimonianza dei Erminia Dionis Bernobi, esule istriana.

L'esponente del Carroccio aggiunge: "l'iniziativa odierna ha permesso di affrontare il tema dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, ovvero delle tragedie indelebili nella storia e nella memoria di chi ha dovuto patire le atrocità commesse sul finire della seconda guerra mondiale e negli anni successivi dalle milizie e dai fiancheggiatori del dittatore comunista Tito".

"La storia dell'esule Erminia Dionis Bernobi, costretta a una drammatica fuga dalla propria terra per salvarsi la vita, è un luminoso insegnamento che abbiamo il dovere di ravvivare per poterlo affidare alla memoria collettiva e alle più giovani generazioni. Il Giorno del Ricordo - conclude Bordin -, solennità civile nazionale italiana, ci impegna trasversalmente nella comune responsabilità di ricordare degli eventi drammatici, nel rispetto di tutto il popolo italiano e delle vittime che per anni sono state incolpevolmente nascoste alla storia con straziante silenzio e condiscendente negazionismo".



Il consigliere regionale Mauro Bordin (Lega)