News


FdI/An: Basso/Giacomelli, sostegno maternità tema fondamentale in FVG

01.02.2019
14:25
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/CMC -"Ringrazio i colleghi che han portato il loro contributo a questa importante mozione che abbiamo voluto convintamente portare in Aula per tornare a discutere di un tema fondamentale come la tutela delle madri, a distanza di quarant'anni dall'entrata in vigore della 194/78. Fuori da ogni ideologia abbiamo voluto portare avanti una battaglia di principio: il diritto di scelta delle donne a essere lavoratrici e madri".

A dirlo è il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI/An) commentando l'approvazione in Consiglio regionale della mozione presentata da Fratelli d'Italia/An sul sostegno alla maternità per le donne del Friuli Venezia Giulia e a favore della rimozione di ogni causa di ordine economico e sociale che induca le donne a ricorrere all'interruzione volontaria di gravidanza.

"Sui temi etici - prosegue Basso - non ci nascondiamo, e questa mozione ha avuto l'onere di far uscire allo scoperto le vere posizioni dei vari gruppi in Consiglio regionale, facendo emergere qual è la vera forza politica che si caratterizza per la tutela indiscussa dei valori non negoziabili, Fratelli d'Italia."

"Fa specie inoltre - prosegue il consigliere - che la collega del Pd, Da Giau, abbia dichiarato che nella nostra mozione ci sia "odore di semplificazione e banalità": non crediamo affatto che la trattazione dei temi proposti sia stata semplificata e siamo convinti che il Consiglio regionale debba essere protagonista, in quanto organo legislativo, e per quanto di propria competenza, presente e obbligata a dare un indirizzo sociale alle politiche regionali, per dare voce al voto espresso dai cittadini lo scorso maggio". "La mozione - commenta Claudio Giacomelli - prevede che vengano introdotte misure economiche che agevolino le donne in stato di gravidanza, che si trovino in stato di disoccupazione certificato da un centro per l'impiego o in grave difficoltà economica, le quali decidano di non interrompere la gravidanza, e che vengano valutati sgravi fiscali alle imprese che assumano o abbiano alle proprie dipendenze donne in stato di gravidanza, per rendere i Comuni del Friuli Venezia Giulia 'città per la vita'".

"Ogni azione che servirà a consentire la nascita di un bambino in più - conclude Giacomelli - è un'azione fondamentale per la nostra terra. Con le azioni proposte vogliamo supportare la maternità in un paese in cui i bambini sono diventati un bene di lusso. Occorre agire per rimuovere gli impedimenti sociali ed economici che a volte spingono (altro che libertà di scelta) una donna alla scelta lacerante di voler abortire. Sostenere la vita per noi vuol dire sostenere una donna in difficoltà e sostenere quelle associazioni che le stanno vicino e la incoraggiano a portare avanti la vita del proprio bambino".



I consiglieri regionali Claudio Giacomelli e Alessandro Basso (FdI/AN)