News


Pd/Ssk: Gabrovec, per Cartiera Burgo garanzie occupazionali e ambientali

01.02.2019
16:42
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/MPB - "Mi sento vicino ai tanti operai e alle loro famiglie che in questi giorni stanno vivendo con palpabile apprensione la situazione di incertezza circa il futuro dell'impianto industriale Burgo di Duino. A fronte di una disponibilità pressoché totale di Ministero e Regione in relazione alla possibilità di prorogare gli attuali ammortizzatori sociali o attivarne di nuovi in attesa di veder chiarire un progetto di riconversione aziendale, appare tanto più incomprensibile la totale chiusura della proprietà che nei prossimi giorni sembra voler confermare il licenziamento di quasi cento dipendenti".

Esprime solidarietà con i lavoratori il consigliere regionale Igor Gabrovec (Pd/Ssk), che allo stesso tempo chiede all'amministrazione regionale di esigere dall'investitore 'in pectore' di Ferrara un chiaro e palese segno di interessamento, corredato di piano industriale dettagliato per la riconversione dell'attuale linea 2 alla produzione del cartoncino. La stessa potrebbe significare il riassorbimento di almeno buona parte degli esuberi ed un nuovo futuro industriale per l'impianto di Duino.

"Non va in ogni caso sottovalutata - prosegue Gabrovec - nemmeno la preoccupazione dei residenti che hanno invece espresso preoccupazione dal punto di vista ambientale nel caso l'investitore Spinoglio confermasse il progetto con annesso pirogassificatore-inceneritore. Gli uffici regionali preposti hanno escluso, com'è noto, l'assoggettamento del progetto alla Valutazione di impatto ambientale, pur assicurando e richiedendo uno scrupoloso e continuo monitoraggio circa il rispetto di tutte le norme in materia di tutela della salute dei cittadini e salvaguardia dell'ambiente.

"È quindi non solo opportuno ma anche urgente favorire il confronto tra i comitati dei cittadini e le istituzioni, in primis la Regione, per uno scambio di dati e informazioni e per verificare la possibilità di attuare misure aggiuntive di mitigazione degli impianti industriali", conclude il consigliere regionale della Slovenska Skupnost che ha già trasmesso la proposta anche all'assessore regionale all'ambiente Fabio Scoccimarro.



Il consigliere regionale Igor Gabrovec (Pd/Ssk)