News


Lega: Tosolini, ddl 37 aiuta la scuola a recuperare le identità

01.02.2019
18:20
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/RCM - "La scuola ha il compito di insegnare ai ragazzi la storia, solo così potranno capire chi sono, da dove vengono e acquisire e rafforzare le loro identità territoriali".

A dirlo, il consigliere regionale della Lega Lorenzo Tosolini in merito al disegno di legge n. 37 in materia di diritto allo studio e potenziamento dell'offerta formativa del sistema scolastico regionale, che l'Aula ha accolto oggi.

"Grazie a un'esperienza quarantennale d'insegnante - fa presente Tosolini -, ho una conoscenza diretta del complicato mondo della scuola. L'orientamento della maggioranza, che si esprime in questa legge, è una garanzia nel recupero delle identità. Non si tratta assolutamente di una norma ideologica, come invece lascia intendere una certa parte politica che spesso ha usato la scuola come strumento di lotta socio-politica. "I temi affrontati in legge sono concreti e di contenuto. Abbiamo ereditato un Ufficio scolastico regionale declassato e con la peculiarità linguistica che caratterizza il Friuli Venezia Giulia, Regione a statuto speciale, accantonata. Nonostante tutto - aggiunge il consigliere della Lega - i nostri studenti rappresentano ancora un'eccellenza, una consapevolezza che comunque ci fa ben sperare. "Il percorso scuola-lavoro ha incontrato in questi anni evidenti difficoltà. L'integrazione dei percorsi è compito degli istituti professionali dove agli studenti viene insegnato un mestiere, si rimodella questo rapporto proprio perché certi istituti hanno il compito di dare una competenza. Uno dei temi ancora maggiormente dibattuti - conclude Tosolini - è l'abbandono scolastico, che riflette un disagio adolescenziale e giovanile che coinvolge certo la scuola ma soprattutto la famiglia, priorità della nostro programma elettorale".



Il consigliere regionale della Lega Lorenzo Tosolini, primo a sx in basso, mentre segue i lavori dell'Aula (foto Acon/RCM)