News


OpenFVG: Honsell, ddl 37 cappa grigia sulla scuola del FVG

01.02.2019
18:20
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/RCM - "Una cappa grigia e pesante cala sul mondo della scuola in Friuli Venezia Giulia: il disegno di legge n. 37 che modifica la legge regionale 13/2018".

Così Furio Honsell, consigliere regionale di Open-Sinistra FVG e relatore per l'Aula del provvedimento sul diritto allo studio.

"La Giunta Fedriga, dopo diversi spot elettorali - aggiunge Honsell -, si dimostra nuovamente incapace e inefficace nell'apportare principi di innovazione nella legislazione e nei settori rilevanti per i cittadini della regione. Se la natura e l'evoluzione di questa legge diventeranno lo schema legislativo prevalente per la maggioranza in tema di scuola, rimango fortemente preoccupato per il futuro dei nostri giovani e di tutte le persone che operano nel settore scolastico ed educativo.

"Questa legge è stata caratterizzata da un iter legislativo quasi di 'rapina', non articola nuove idee e opera ritocchi corrosivi e 'parassitari' dell'impianto esistente in modo da rendere la struttura meno aperta a creatività e novità. Questa legge doveva dare energia e risorse nuove alla scuola, favorendo la libertà di innovazione didattica ma, al contrario, tutti quegli strumenti che erano a disposizione per sperimentarla vengono ora irrigiditi.

"Avrebbero dovuto favorire l'emancipazione - conclude Honsell -, la promozione della fiducia in se stessi, la promozione della curiosità, del gusto della ricerca e della scoperta, invece prevalgono spiegazioni preconfezionate. Avrebbe dovuto essere un intervento sulla scuola, che favorisse in una logica pluralista la liberazione e diffusione delle idee migliori. La più grande fonte di disparità e di sofferenza nell'epoca contemporanea riguarda la conoscenza. Contrastare tale disparità è nostro dovere, ma anche la nostra unica speranza per un mondo migliore e questa legge non va in quella direzione".



Il consigliere regionale di Open-SinistraFVG, Furio Honsell, mentre interviene in Aula (foto Acon/RCM)