News


Eccidio di Porzus: pres. Zanin alle cerimonie del 74esimo anniversario

03.02.2019
15:17
(ACON) Trieste, 3 feb - MPB - "Il messaggio che viene dalla commemorazione dell'eccidio di Porzus è un insegnamento forte, moderno, attuale anche se sono trascorsi 74 anni. E c'è una responsabilità etica e morale per noi, istituzioni e persone, di tramandarlo alle nuove generazioni".

Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, presente alle cerimonie a Faedis e a Canebola per il 74esimo anniversario dell'eccidio delle malghe di Porzus avvenuto nel febbraio del 1945, per rinnovare il ricordo dei 17 partigiani della Brigata Osoppo barbaramente uccisi, a margine della cerimonia ha così sottolineato l'importanza di trasmettere il valore e il senso di quel sacrificio.

"I discorsi hanno richiamato i valori fondamentali che hanno caratterizzato il martirio di questi ragazzi di Porzus per liberare il nostro Paese dal giogo nazifascista.

"Nella melassa indistinta della globalizzazione c'è una reale difficoltà nel far capire ai giovani quei valori che oggi rischiano di perdersi nell'indifferenza. Dobbiamo farlo attraverso un linguaggio adeguato, che possa colpire l'animo dei ragazzi di oggi così come quegli ideali colpirono l'animo di quei giovani che tanti anni fa decisero di combattere e di sacrificare la vita per la nostra libertà, aprendoci una stagione di pace, democrazia, sviluppo. Lo dobbiamo fare per rinnovare la capacità di essere liberi nel futuro".

Alla cerimonia a parlare per la Regione è stato il vicepresidente Riccardo Riccardi; una commemorazione segnata dagli interventi, tra gli gli altri del sindaco di Faedis Claudio Zani, del presidente dell'Associazione Partigiana Osoppo (APO) Roberto Volpetti, della Medaglia d'oro al Valor Militare Paola Del Din, del rappresentante della Federazione del Volontari per la libertà Francesco Tessarolo, dell'on. Roberto Novelli e dello storico Tommaso Piffer.

Presenti anche l'assessore regionale alla cultura Tiziana Gibelli, molti sindaci e numerose autorità tra cui anche i consiglieri regionali Franco Iacop, Elia Miani e Cristiano Shaurli. (foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, a Faedis per commemorazione 74esimo eccidio di Porzus
Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, a Faedis per commemorazione 74esimo eccidio di Porzus