News


Pd: Santoro, modello FVG invecchiamento attivo a Esof 2020

05.02.2019
14:01
(ACON) Trieste, 5 feb - COM/CMC - Sul tema dell'invecchiamento attivo, il Friuli Venezia Giulia con la sua legge del 2014 è stato precursore in Italia e in Europa. Questa esperienza va condivisa, e quale migliore vetrina di Esof (EuroScience Open Forum) 2020 in cui Trieste sarà città europea della scienza.

A proporlo è Mariagrazia Santoro (Pd), intervenuta in III Commissione consiliare riunita per esprimere il parere sul Piano triennale 2019-2021 sull'invecchiamento attivo.

"Va rivolto un plauso per il lavoro che c'è stato e continua a esserci dietro a questo piano triennale - ha detto Santoro -. Nel 2014 siamo stati precursori, partendo proprio dalla presa di coscienza del fatto che l'invecchiamento è un dato centrale che riguarda molte sfere della vita. Accanto agli impegni di spesa è necessario, dunque, un approccio ordinario e quotidiano a supporto di questo sistema. In questa logica, un passo determinante è stato fatto dalla legge che ha permesso di creare politiche comuni alle sei direzioni interessate, cosa che non si era mai verificata in maniera organica e coordinata.

"L'esperienza maturata in tema di invecchiamento attivo - ha concluso la consigliera del Pd - ci ha portato a essere stati nominati referenti dalla Commissione europea. Questo ci pone di fronte a una nuova sfida e responsabilità: esportare il modello FVG in tutta Europa. Per questo potrà essere una vetrina formidabile Esof 2020, un palco che potrà avere un'ampia condivisione".



La consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro (foto ACON- RCM)