News


Pd: Santoro, telecamere asili e rischio sfiducia operatori

05.02.2019
14:07
(ACON) Trieste, 5 feb - COM/CMC -"Non possiamo continuare a seminare sfiducia tra la gente, nei confronti degli operatori dei servizi che lavorano per il bene dei cittadini. Il contrasto a possibili episodi di violenza che possono verificarsi all'interno di strutture educative, assistenziali o sociosanitarie va attuato garantendo situazioni di lavoro dignitoso che non mettano in condizione di stress gli stessi operatori".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, intervenuta in III Commissione riunita per esprimere l'illustrazione della proposta di legge n.14 "Disposizioni in materia di video sorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socioassistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio".

Secondo Santoro "va garantita in particolare la formazione continua degli operatori e la partecipazione all'interno dei servizi dei famigliari e degli utenti attraverso reti di comunità, non certamente avvalorare il concetto che sia un grande fratello a garantire tutto. Quello che fa il centrodestra è agitare le acque in modo populista e alimentare così un clima di paura. Così si crea un vortice dal quale non si può uscire".

La consigliera chiede allora, visto che si vuole proteggere i propri cari, perché limitarsi agli asili e non pensare anche agli ospedali e alle famiglie, dati i drammi delle violenze che si consumano tra le mura domestiche.

"L'elenco dei luoghi di fragilità - conclude la consigliera - potrebbe essere lunghissimo ed è proprio il punto di partenza di questa legge a essere sbagliato, perché insegue e non previene".



La consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro