News


ProgettoFVG/Ar: Vaccher, sollecitare Comuni a Piano invecchiamento

05.02.2019
15:50
(ACON) Trieste, 5 feb - COM/RCM - "Stimolare enti locali e soggetti attivi nel territorio perché promuovano azioni sinergiche nell'ambito della terza età, tese a valorizzare sia il ruolo dei servizi che si occupano di popolazione anziana e del terzo settore, sia come intervento a favore del benessere psico-fisico degli anziani".

E' intervenuto così, nell'ambito della III Commissione consilare convocata per esprimere un parere in merito alla delibera di Giunta relativa al Piano triennale sull'invecchiamento attivo, il consigliere regionale Christian Vaccher (ProgettoFVG/Ar), che ha espresso soddisfazione per i contenuti del Piano, "che va ad aggiornare una legge del 2014 che ha visto la Regione essere la prima, in Italia, a varare un provvedimento simile per un lavoro importante che ha registrato la collaborazione di varie direzioni regionali.

"Parlare di terza età vuol dire interessare una fetta consistente della popolazione - ha proseguito nell'analisi del documento Vaccher -, per questo è doveroso pensare a dei servizi assistenziali per chi non è autosufficiente o lo è parzialmente. Ma una politica lungimirante ha il compito anche di attuare, in un'ottica di prevenzione, una programmazione per favorire il mantenimento del livello in quella parte di popolazione anziana che fortunatamente già gode di un buon stato di salute". Durante i lavori della III Commissione, Vaccher ha ritenuto importante sottolineare come l'avvio di una collaborazione fra i vari settori vada esteso in modo capillare, da qui la proposta di sollecitare negli enti locali la predisposizione di un Piano sull'invecchiamento attivo.

"L'amministrazione regionale - ha concluso il consigliere di ProgettoFVG/Ar - può accompagnare questi progetti con adeguate risorse, come incentivo a eventuali interventi in chiave locale in tema di invecchiamento attivo della popolazione".



I consiglieri Vaccher (ProgettoFVG/Ar) e Piccin (FI) in III Commissione (foto Acon/RCM)