News


FI: Camber, uniformare rimborsi retta per anziani non autosufficienti

06.02.2019
14:43
(ACON) Trieste, 6 feb - COM/RCM - "Sia effettivamente uniforme su tutto il territorio regionale la contribuzione finalizzata all'abbattimento della retta giornaliera per gli anziani non autosufficienti, accolti in strutture residenziali e semiresidenziali convenzionate".

A dirlo è il consigliere regionale di Forza Italia Piero Camber, il quale, attraverso un'interrogazione rivolta alla Giunta, chiede "un'adeguata verifica dell'attuazione della delibera di Giunta 429/2018 che rende omogeneo il sistema di finanziamento delle strutture per anziani non autosufficienti.

"Dal primo giugno 2018 - ricorda Camber -, devono essere altrettanto uniformi anche i rimborsi per gli oneri sanitari, il coordinamento infermieristico, la gestione dei rifiuti, nonché i trasporti sanitari, che devono essere riconosciuti mediante nuovi accordi alle suddette residenze. Tuttavia, a quanto finora risulta, le convenzioni sottoscritte dalle Aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia con gli enti gestori prevedono rimborsi differenti tra loro.

"Auspico inoltre - conclude Camber - il coinvolgimento dei nuovi commissari delle Aziende sanitarie per assicurare, prioritariamente, piena parità di trattamento qualitativo ed economico ai cittadini della regione".



Il consigliere regionale di FI Piero Camber