News


Pd: Santoro, su anagrafe felina coniugare salute, randagismo e costi

06.02.2019
16:56
(ACON) Trieste, 6 feb - COM/CMC - "Il tema dell'anagrafe felina e dei microchip non può essere affrontato per slogan e superficialità. È necessario coniugare aspetti come la salute pubblica degli animali e dell'uomo, il contenimento del randagismo e la questione economica per le famiglie".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, intervenuta in III Commissione riunita per l'audizione delle associazioni e soggetti interessati all'istituzione dell'anagrafe felina e microchippatura obbligatoria per i gatti.

"Le audizioni di oggi - aggiunge l'esponente dem - danno l'ulteriore riprova che abbiamo fatto bene a chiedere all'Aula lo stralcio di questo tema dalla legge di stabilità, dove il centrodestra affrontava con leggerezza una questione che invece va approfondita".

"In Commissione, è stato avviato un percorso che deve prescindere da posizioni di parte e mettere insieme diversi aspetti. Quindi - conclude Santoro - si dovrà partire da un importante lavoro di approfondimento che garantisca, da un lato, la sensibilità dei proprietari a veder tutelata la salute dei propri animali, dall'altro che la microchippatura non diventi un obbligo indiscriminato, finendo per ottenere l'effetto contrario a quello che si vuole introdurre con questa norma, come è stato testimoniato da alcune associazioni intervenute in audizione".



La consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro