News


Presidente Zanin riceve petizione per la libera scelta del pediatra

07.02.2019
14:19
(ACON) Pordenone, 7 feb - CMC - Una petizione per la libera scelta del pediatra all'interno del distretto sanitario è stata consegnata al presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, nella sede della Regione di Pordenone.

Settecento le adesioni raccolte dal primo sottoscrittore, Sergio Facchini, firme di genitori che chiedono che venga regolamentata da Regione e Aziende sanitarie la suddivisione degli ambiti territoriali dei pediatri, poiché attualmente non esistono criteri, né atti aziendali che li definiscano esplicitamente.

La mancata pianificazione regionale e aziendale nell'attuale organizzazione dei pediatri di famiglia sta creando diversi disagi: "Al momento, nella provincia di Pordenone - ha spiegato Facchini - ci sono dieci Comuni montani senza un pediatra e quattro Ambiti in cui è presente un solo specialista. In questa situazione i genitori non hanno scelta, risultano privati del diritto di individuare lo specialista al quale affidare le cure dei propri figli".

Nel concreto, dunque, i firmatari chiedono atti ufficiali da parte della Regione e delle Aziende sanitarie che regolino la suddivisione territoriale e quindi diano garanzia di libera scelta del pediatra di riferimento, senza alcuna limitazione burocratica.

"Il principio della libertà di scelta del medico - ha commentato il consigliere regionale Stefano Turchet (Lega) che ha presentato e sostenuto la petizione - è sancito dalla Costituzione: i genitori devono avere la possibilità di individuare quello che a loro giudizio è il pediatra migliore per i propri figli, a cui rivolgersi in caso di necessità e di bisogno".

"Il Consiglio regionale si farà parte attiva per risolvere il problema - ha quindi commentato il presidente Zanin - che limita la libertà di scelta di tanti cittadini e rischia di non garantire servizi omogenei sul territorio".

(foto su www.consiglio.regione.fvg; immagini alle tv)



Il presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin con il consigliere regionale Stefano Turchet e il pediatra Sergio Facchini, alla consegna della petizione
Il presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin con il consigliere regionale Stefano Turchet e il pediatra Sergio Facchini, alla consegna della petizione