News


Giornata bullismo: pres. Zanin e Garante a spettacolo studenti

07.02.2019
15:24
(ACON) Pordenone, 7 feb - CMC - "Di fronte ai casi di bullismo, ad azioni di sopraffazione e a comportamenti violenti e aggressivi non bisogna chiudersi in sé stessi, ma occorre trovare il coraggio di parlare. E' importante condividere esperienze di questo tipo, difficili e dolorose, con gli amici, gli insegnanti e i genitori, a scuola e in famiglia. Solo attraverso il dialogo e il confronto è possibile ristabilire le giuste proporzioni di questo fenomeno e comprendere che è il bullo il vero debole, la persona da aiutare perché non sa trovare altra strada che la violenza, per risolvere la propria condizione di vita".

Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, si è rivolto alla platea di studenti che questa mattina, all'auditorium Concordia di Pordenone, ha assistito allo spettacolo teatrale "In equilibrio" realizzato dall'associazione teatrale Don Chisciotte, in collaborazione con il Garante regionale dei diritti della persona, l'istituto comprensivo Jacopo di Porcia e l'associazione Media Educazione Comunità (MEC).

"Lo spettacolo teatrale messo in scena dai ragazzi per i loro coetanei - ha detto Fabia Mellina Bares, Garante regionale per i diritti della persona - tratta il fenomeno del bullismo affrontando uno degli aspetti più delicati e drammatici ad esso legato, cioè l'isolamento e il malessere esistenziale ad esso conseguente. E' un'occasione per riflettere tutti insieme e per provare a contrastare, attraverso la condivisione, la solidarietà e l'amicizia, gli episodi di violenza".

L'iniziativa è stata organizzata in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo indetta dal ministero dell'Istruzione e per sensibilizzare gli studenti sul cyberbullismo e i rischi che si corrono in rete, cui l'Unione europea dedica dal 2014 la giornata del 5 febbraio.

Giovanissimi gli attori che sia ieri che oggi all'auditorium Concordia hanno dato vita, sotto la guida del regista Luca Maronese, allo spettacolo: si tratta di quindici ragazzi di 12 anni dell'istituto comprensivo Jacopo di Porcia che, con il loro entusiasmo e talento, hanno riempito la sala in tutte e due le rappresentazioni.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Il presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin e la Garante Mellina Bares allo spettacolo contro il bullismo "In equilibrio"
Il presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin e la Garante Mellina Bares allo spettacolo contro il bullismo "In equilibrio"