News


Cr: durante la settimana lavorano le Commissioni permanenti

10.02.2019
11:36
(ACON) Trieste, 10 feb - RCM - Per le Commissioni permanenti del Consiglio regionale, la settimana che sta per cominciare sarà soprattutto, ma non solo, all'insegna dei pareri per le parti di competenza e dell'esame generale della legge "omnibus" proposta dal Gruppo della Lega, la n. 26, dove sono previste "misure urgenti per la competitività regionale".

Lunedì 11 (domani), la V Commissione presieduta da Diego Bernardis (Lega) si ritroverà alle 10.30 per esprimersi sull'articolo 13 (conoscenza del patrimonio storico-culturale della regione) appunto della proposta di legge che vede il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, primo firmatario e che è stata assegnata alla IV Commissione per l'esame nella sua interezza. A seguire, i consiglieri saranno impegnati nell'illustrazione del progetto n. 21 "Interventi volti alla conoscenza, alla diffusione e al ricordo del dramma delle foibe e dell'esodo istriano-fiumano-dalmata", di iniziativa di Claudio Giacomelli e Alessandro Basso (FdI).

Il giorno dopo (martedì 12), alle 9.30, sarà nuovamente la III Commissione di Ivo Moras (Lega), già riunitasi il 5 febbraio sull'argomento, a dire la propria sugli articoli 18 (Soccorso alpino regionale) e 19 (assistente ai bagnanti) del progetto di legge n. 26.

A chiudere il giro dei pareri sarà la II Commissione di Alberto Budai (Lega): mercoledì 13 alle 10.00, dopo che anch'essa si era già riunita una prima volta martedì 5 per esprimersi sulla pdl della Lega, riprenderà il discorso sul comma 6 dell'articolo 4 (politiche industriali) e sugli articoli 7 (terreni incolti), 9 (turismo), 10 (sportello unico per le attività produttive), 11 (fiere) e 17 (imposte locali speciali).

A seguire, la IV Commissione presieduta da Piero Camber (FI) inizierà l'esame della "omnibus", che proseguirà anche il giorno dopo, con il seguente ordine: mercoledì 13, alle 10.30, ci sarà l'audizione con il Centro regionale di informazione sulle barriere architettoniche del Friuli Venezia Giulia (Criba) in merito appunto alla proposta 26 ma anche all'abbinato mini-provvedimento n. 5-01 di Andrea Ussai e degli altri pentastellati regionali, di modifica all'articolo 29 della Lr 19/2009 (Codice regionale dell'edilizia) concernente il contributo di costruzione. Subito dopo, comincerà l'esame dell'articolato per parti: alle 11.00 interverrà l'assessore alle Attività produttive e Turismo; alle 14.30 l'assessore alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche, e l'assessore alla Salute e Protezione civile.

Giovedì 14 febbraio, sempre alle 10.00, la IV Commissione ripartirà con l'assessore all'Ambiente ed Energia, e l'assessore alla Cultura e Sport. Nel pomeriggio, dalle 14.30, sarà la volta dell'assessore alle Infrastrutture e Territorio. Qualora l'esame della proposta di legge non dovesse concludersi nella giornata del 14 febbraio, la Commissione è già stata convocata per mercoledì 20, alle 10.00, per il seguito dell'esame dei due provvedimenti abbinati.

(foto su www.consigio.regione.fvg.it)



Il Gruppo della Lega firmatario della pdl n. 26
Una seduta della IV Commissione consiliare (foto Acon/RCM)