News


FI: Nicoli/Camber, Gruppo consiliare attivo su politiche Ue

11.02.2019
15:51
(ACON) Trieste, 11 feb - COM/CMC - "La partecipazione del Consiglio regionale alla formazione del diritto dell'Unione europea e al dialogo politico con le istituzioni europee su temi di comune interesse è una funzione irrinunciabile alla quale il gruppo consiliare di Forza Italia parteciperà attivamente".

Lo dichiara Giuseppe Nicoli, presidente del gruppo consiliare regionale di Forza Italia, in seguito all'incontro con il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani avvenuto al termine delle celebrazioni del Giorno del Ricordo.

"La cosiddetta fase ascendente - continua l'esponente azzurro - dopo il Trattato di Lisbona è diventata elemento funzionale essenziale per l'Unione, la quale reperisce nel principio rappresentativo uno dei suoi fondamenti. Ciò dimostra come a livello europeo sia stata avvertita la necessità di unire all'esercizio della sovranità statale anche quella degli enti locali, raffigurando essi a livello sovranazionale dei tasselli dell'articolata legittimazione democratica dell'Ue. Per il gruppo di Forza Italia i temi di primario interesse sono le infrastrutture e la competitività economica, ma con un occhio di riguardo anche alla politica agricola, alla tutela ambientale e allo sviluppo delle politiche energetiche".

Gli fa eco il presidente della IV Commissione consiliare competente in materia di viabilità, trasporti, energia, tutela dell'ambiente e del paesaggio, Piero Camber: "di recente, a Bruxelles, il Comitato delle Regioni, facendo propria la significativa modifica proposta dal nostro Consiglio regionale, ha approvato il parere sul regolamento per la costruzione delle reti trans-europee di trasporto TEN-T. Forti di questo importante risultato, puntiamo ad un'effettiva sussidiarietà e collaborazione nelle politiche Ue".

Il capogruppo Nicoli conclude: "L'incontro con il presidente Tajani ha posto le basi per una maggiore incisività dell'attività del gruppo consiliare nella fase ascendente di formazione del diritto dell'Unione Europea e porteremo le nostre proposte alla prima sessione comunitaria utile".





I consiglieri regionali Giuseppe Nicoli e Piero Camber (FI)