News


Pres. Zanin incontra rappresentanze sindacali Nidec di Monfalcone

11.02.2019
17:25
(ACON) Trieste, 11 feb - MPB - L'attenzione per il mondo produttivo che genera occupazione si traduce in attenzione anche per il territorio e per l'indotto; è una risorsa per la collettività, da difendere e sostenere: su questo l'impegno del Consiglio regionale non verrà meno.

Il presidente Piero Mauro Zanin lo ha assicurato alle rappresentanze sindacali della Nidec di Monfalcone che ha ricevuto oggi a Trieste nella sede dell'Assemblea legislativa in un incontro promosso dal capogruppo di Forza Italia Giuseppe Nicoli per conoscere direttamente dai lavoratori la situazione di questa azienda leader nel settore dei motori elettrici industriali, di piccole e grandi dimensioni.

Un fiore all'occhiello per il territorio, le cui prospettive però non sono tranquillizzanti, ha sottolineato Nicoli evidenziando la necessità di intervenire sollecitamente.

A delineare il quadro Livio Menon, segretario FIOM di Monfalcone, Antonio Rodà, segretario UILM di Trieste e Gorizia, e i rappresentanti RSU Fabio Baldassi e Michele Orlandini, che hanno innanzitutto evidenziato la grande preoccupazione per i 460 lavoratori, poichè per un centinaio di persone non sono stati confermati i posti nell'ultimo periodo, mentre sono in scadenza anche diversi posti a tempo determinato. L'accento è stato posto anche sulla gestione finanziaria, sulle commesse e sugli aspetti relativi agli investimenti che sarebbero necessari sulle linee produttive per reggere la competitività.

Abbiamo chiesto - hanno quindi spiegato - il piano industriale per capire come l'azienda intenda posizionarsi e quali prospettive di ri-organizzazione stia perseguendo, perchè vorremmo evitare di trovarci di fronte a una ristrutturazione, e scongiurare, con il supporto delle istituzioni, la crisi.

Un incontro dei lavoratori con la proprietà è in programma per il prossimo 20 febbraio.

L'impegno confermato da Zanin è quello dei portare le istanze oggi rappresentate anche all'attenzione della Giunta, al governatore Fedriga in primis, e agli assessori Rosolen e Bini, per un approccio coordinato di tutte le forze.

(foto su www. consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente Piero Mauro Zanin incontra le rappresentanze sindacali della Nidec di Monfalcone