News


Cr: Zanin, patti finanziari, dal Consiglio mandato per trattativa (2)

12.02.2019
12:58
(ACON) Trieste, 12 feb - MPB - "Con soddisfazione sottolineo a nome dell'Assemblea regionale il fatto che per la prima volta i rapporti economici finanziari tra lo Stato e la Regione, elaborati dalla Giunta, sono posti sul tavolo del Consiglio regionale. In maniera trasversale, per un'acquisizione di responsabilità e di ruolo del Consiglio regionale, ciò che è stato determinato nel rapporto tra il presidente della Giunta e il Governo, viene oggi messo a disposizione del Consiglio regionale".

Al termine delle comunicazioni del governatore Massimiliano Fedriga all'Aula, il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin lo ha affermato definendo questo "un fatto storico, pur nella breve storia dei rapporti tra Stato e Regione per quanto riguarda la compartecipazione nell'ordinamento della finanza pubblica, e di ciò - ha sottolineato Zanin - va dato atto a questa maggioranza.

"Il presidente della Giunta Fedriga aspetta che il Consiglio nel dibattito che in merito si svolgerà nel pomeriggio dia il mandato per poter continuare la trattativa sulle basi che ci ha illustrato, fino ad arrivare alla disponibilità, comunque a tutela delle finanze di questa regione, a sottoporre ricorso qualora la firma non dovesse avvenire prima del 28 febbraio.

"Come presidente del Consiglio credo che ci si debba assumere la responsabilità di svolgere un dibattito approfondito e serio sul merito di quanto sentito. Ciascuno ha la possibilità di esprimere la propria opinione: il dato sicuro è che oggi questa partita viene consegnata alla responsabilità dei consiglieri quali espressione della nostra Regione, della comunità regionale.

"Mi auguro che la discussione nel pomeriggio sia proficua e dia un mandato chiaro alla Giunta e sono convinto che su quel mandato il presidente Fedriga terrà la barra dritta" - ha affermato Zanin dichiarando conclusa la seduta consiliare e rinviando ai lavori pomeridiani.

I lavori riprendono alle 14.30.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il presidente del Consiglio regionale Zanin