News


Zanin: risorse Patti finanziari per lavoro e occupazione

12.02.2019
14:04
(ACON) Trieste, 12 feb - CMC - "Per il Friuli Venezia Giulia, la partita fondamentale si gioca adesso. Le risorse frutto della rinegoziazione del Patto Stato Regione, di cui ci ha riferito il governatore Fedriga in Aula, dovranno essere orientate prioritariamente per attivare politiche di sviluppo capaci di creare lavoro e occupazione".

A dirlo è il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, a margine dei lavori d'Aula centrati sulla rinegoziazione del Patto Stato Regione.

"I dati sul mercato del lavoro elaborati e diffusi dall'ufficio studi di Confindustria Udine - prosegue Zanin - prospettano una situazione ancora critica che desta allarme e preoccupazione e alla quale occorre porre rimedio, in tempi rapidi, con interventi e misure mirate".

"L'amministrazione regionale in questa legislatura - afferma il presidente - ha già prodotto prime azioni significative, finalizzate a riavviare un circolo virtuoso per l'economia regionale, come l'esenzione Irap per le zone montane e lo stanziamento di 330 milioni di euro per investimenti pubblici e infrastrutture".

"Occorre proseguire in questa direzione - conclude Zanin - : avviare politiche positive d'incentivazione all'insediamento di nuove imprenditorialità e facilitare la crescita e lo sviluppo di quelle già esistenti per combattere il rischio di recessione e la flessione dei posti di lavoro. Un cammino impegnativo che, anche grazie alla rinegoziazione degli accordi con lo Stato, può poggiare su migliori e più sicure risorse finanziarie".



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, nel corso dei lavori