News


Garante persona: 20/2 a Trieste incontro su bimbi e violenza domestica

12.02.2019
17:13
(ACON) Trieste, 12 feb - COM/RCM - La Garante regionale dei diritti della persona, Fabia Mellina Bares, ha organizzato per mercoledì 20 febbraio prossimo un incontro formativo dal titolo "Testimoni invisibili - Bambini e bambine che assistono alla violenza domestica".

L'appuntamento si terrà a Trieste, dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede dell'Ordine dei medici, in piazza Goldoni 10, 1° piano.

Il tema della violenza assistita che vede i minori essere spettatori, loro malgrado, di atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative adulte o minori, sarà affrontato dalla Garante e da Maria Grazia Apollonio, psicologa-psicoterapeuta del centro antiviolenza Gruppo operatrici antiviolenza e progetti (Goap).

"Quanto agli effetti di tale violenza sui minori - rileva la Bares -, gli studi più recenti concordano che esiste uno stretto collegamento tra violenza assistita dai bambini e l'aumento di deficit nel loro sviluppo fisico e psicologico.

"L'incontro, aperto al pubblico e libero - conclude la Garante regionale -, si propone di fornire gli strumenti utili per il riconoscimento di questa forma di violenza sui minori e sensibilizzare i partecipanti a individuare i primi segnali".

(foto)



La locandina dell'evento