News


Cr: patti finanziari, dibattito in Aula (6)

12.02.2019
18:05
(ACON) Trieste, 12 feb - CMC- Hanno chiuso il dibattito gli interventi dei consiglieri Diego Moretti (Pd) e Mauro Bordin (Lega).

L'esponente del Partito democratico ha giudicato incomplete le comunicazioni del governatore Fedriga, carenti rispetto a questioni importanti quali ad esempio lo stato della trattativa di revisione del sistema delle compartecipazioni.

Quindi, condividendo quanto affermato dai colleghi del Gruppo, Moretti ha auspicato l'avvio di un tavolo tecnico di lavoro per definire politicamente e tecnicamente i vari elementi costitutivi del nuovo accordo Stato Regione, anticipando così i contenuti di un ordine del giorno a firma Pd, Open Sinistra FVG, Cittadini e Patto che sarà sottoposto all'attenzione dell'Aula.

Il consigliere Bordin ha invitato prima di tutto a considerare l'attenzione che la Giunta ha rivolto al Consiglio su un tema così delicato: per la prima volta e in controtendenza rispetto al passato - ha osservato - i consiglieri sono stati coinvolti nella valutazione dei possibili accordi con lo Stato.

Riferendosi alle dichiarazioni del Governatore Fedriga "sono i numeri - ha detto - che danno ragione al lavoro svolto e che evidenziano il beneficio enorme per la Regione rispetto agli anni passati", ricordando all'Aula le cifre della rinegoziazione e la diminuzione complessiva del contributo dovuto rispetto al 2018 che è pari a 187 milioni per gli anni 2019 e 2020 e a 262 milioni per il 2020.

Non è tutto: per il capogruppo leghista la trattativa con Roma non si limita agli aspetti numerici, seppure significativi, ma affronta altri aspetti ordinamentali non trascurabili, destinati a produrre nuovi benefici per il futuro.

Tra questi la richiesta di ottenere potestà normativa in materia di tributi locali immobiliari e l'attivazione di un tavolo per rivedere la compartecipazione all'Iva.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



L'Aula durante l'intervento del presidente Fedriga (foto Acon/RCM)