News


OpenFVG: Honsell, su trattativa con Governo viste solo tabelline

12.02.2019
18:14
(ACON) Trieste, 12 feb - COM/RCM - "Il presidente Fedriga oggi, su pressante richiesta dell'opposizione, ha finalmente accettato di illustrare la trattativa in corso con lo Stato relativamente ai patti finanziari Stato/Regione. Ebbene dopo tanto clamore mediatico nei mesi scorsi, non ha presentato un documento, ma due tabelline con quattro numeri, accennando a voce, in modo approssimativo, ad alcune proposte da fare a Roma sulla compartecipazione".

Così il commento del consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell, dopo l'audizione del presidente della Regione sulla rinegoziazione dei rapporti finanziari con lo Stato. "Ma non c'è nulla di certo, ancora - fa presente Honsell -, anzi Fedriga ha parlato di fare ricorso entro il 28 febbraio. Forse il 'beau geste' di chiedere la condivisione è solo un'abile mossa per dissimulare l'incapacità di chiudere la trattativa con un Governo amico. Open-Sinistra FVG, insieme ad altri gruppi consiliari, ha proposto di istituire un Tavolo tecnico-politico per redigere un documento da portare in trattativa, chiaro e scevro di messaggi propagandistici, che aiuti davvero il rilancio di questa Regione.

"È veramente grave che la maggioranza abbia voluto un Tavolo tecnico-politico per parlare di vitalizi, ma non l'abbia fatto per parlare della trattativa Stato/Regione su contribuzione e compartecipazioni, ben più importante", è la chiosa dell'esponente di centrosinistra.



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell, mentre interviene in Aula (foto Acon/RCM)