News


Lega: Bordin, storico accordo Stato/Regione

12.02.2019
18:13
(ACON) Trieste, 12 feb - COM/RCM - "La rinegoziazione del Patto Stato/Regione illustrato dal presidente Fedriga in Aula sarà un accordo storico per il Friuli Venezia Giulia, grazie alla Lega e al gran lavoro dello stesso Fedriga. L'intesa con il Governo permetterà di risparmiare 834 milioni di euro dei nostri cittadini e riaffermare l'autorevolezza della nostra specialità".

A dirlo in sede di Consiglio regionale è stato il capogruppo della Lega, Mauro Bordin.

"Non c'è mai stato un risparmio così cospicuo nella storia di questa Regione - ha continuato soddisfatto l'esponente leghista -. I nuovi accordi garantiranno, infatti, un risparmio del 30% rispetto a quanto corrisposto nel medesimo arco di tempo dall'amministrazione targata Pd e sarà reinvestito per i nostri cittadini e per il territorio.

"Oggi il FVG, grazie all'impegno della Lega e al lavoro instancabile di Fedriga, finalmente può alzare la testa. Siamo stati per troppo tempo penalizzati - aveva aggiunto Bordin - rispetto alle altre Regioni, nonostante i conti in ordine e una virtuosità riconosciuta da tutti. E' importante ricordare che l'intesa prevedrà anche l'attribuzione di competenze tributarie sugli immobili e l'apertura di un tavolo per riportare in capo alla Regione il trattenimento dei 9/10 sull'Iva.

"Gli attacchi personali subiti dal presidente Fedriga dal Partito democratico in questi giorni sono ingiustificati e non solo non condivido questo modus operandi, ma lo condanno fermamente".

Infine Bordin ha ringraziato il presidente per aver accolto l'ordine del giorno che ha visto come firmatari, oltre al gruppo della Lega, FdI, FI, Progetto FVG e M5S, con cui la Giunta si impegna a concludere entro il 28 febbraio 2019 le trattative con lo Stato o, in mancanza, di presentare ricorso alla Corte costituzionale in attesa di definire l'accordo anche in tempi successivi.



Il capogruppo della Lega, Bordin, mentre interviene in Aula (foto Acon/RCM)