News


IV Comm: approvati art. 10 e 11 pdl n. 26 recupero competitività (1)

13.02.2019
15:49
(ACON) Trieste, 13 feb - CMC - La IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Piero Camber (FI), ha iniziato l'esame della proposta di legge n. 26 "Misure urgenti per il recupero della competitività regionale" presentata dal Gruppo consiliare della Lega, cui è abbinato lo stralcio 5-01 di modifica dell'art. 29 del Codice regionale dell'edilizia proposto dal consigliere regionale Andrea Ussai (M5S). Alla presenza dell'assessore regionale Sergio Emidio Bini, è stato approvato a maggioranza l'articolo 10, che, introducendo nuove norme alla legge regionale 3/2001, distingue tra interventi di edilizia produttiva che non configurano variante allo strumento urbanistico generale e interventi in deroga allo stesso.

Su proposta di Lorenzo Tosolini (Lega), la Commissione ha accolto alcune modifiche emendative all'art.10 a chiarimento dell'ambito applicativo dello stesso e ulteriori ne sono state anticipate per l'Aula, sollecitate anche dalla discussione generale che ha preceduto l'esame.

La Commissione ha approvato quindi l'articolo 11 che interviene in materia di fiere e mercati, mentre il voto sull'articolo 9, che propone integrazioni alla legge regionale vigente sul turismo, e sull'articolo 17, in materia di finanza locale, è stato rinviato alla prossima seduta dell'organismo consiliare fissata per mercoledì 20 febbraio, rinvenuta la necessità di compiere ulteriori approfondimenti.

Prima di iniziare l'esame della pdl n. 26, la Commissione aveva audito Michele Franz, coordinatore del centro regionale di informazione sulle barriere architettoniche del Friuli Venezia Giulia (Criba), sullo stralcio abbinato alla proposta di legge, che vincola i Comuni a destinare una quota, pari al 10% delle entrate derivanti dalla cosiddetta legge Bucalossi, all'abbattimento delle barriere architettoniche.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Michele Franz, coordinatore del Centro regionale di informazione sulle barriere architettoniche del Friuli Venezia Giulia (Criba), durante l'audizione
L'assessore regionale Sergio Emidio Bini e il presidente della IV Commissione consiliare, Piero Camber