News


Lega: Bordin, competitività delle imprese e salvaguardia del suolo

13.02.2019
16:58
(ACON) Trieste, 13 feb - COM/RCM - "La nostra mission è sostenere la competitività delle imprese incentivando sviluppo economico e investimenti per il territorio, salvaguardando il consumo di suolo".

E' il commento del capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, in merito alla proposta di legge n. 26 su misure urgenti per il recupero della competitività regionale, all'esame della IV Commissione.

"Piano casa e Piano alberghi, contenuti nella pdl 26, incentivano interventi sulle strutture esistenti e puntano sulla loro riclassificazione e riqualificazione. Vengono promossi -spiega Bordin - anche ampliamenti, proprio per incentivare al massimo il riutilizzo degli edifici esistenti evitando il consumo di nuovo suolo. Misure premiali favoriranno anche la ristrutturazione e la riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere, migliorando così l'offerta turistica di tutto il territorio regionale e favorendo lo sviluppo di un settore tanto importante anche in termini occupazionali. "Puntiamo a sostenere le nostre imprese affinché gli investimenti permettano lo sviluppo del territorio e incidano sull'occupazione. Consentiamo - continua l'esponente di maggioranza - alle realtà imprenditoriali, site in zone industriali e che vogliono crescere e svilupparsi, di ampliarsi, tutelando così le necessità aziendali e favorendo l'occupazione. "Tutte le disposizioni urbanistiche in tema di varianti ai Piani regolatori generali comunali (Prgc) attueranno concretamente il principio di divieto di consumo di nuovo suolo. Non sarà più consentito - spiega ancora Bordin - ridurre zone agricole o di tutela ambientale piuttosto che aumentare le zone commerciali, ma per chi volesse costruire la propria residenza, sottraendo pari superficie edificabile alle aree commerciali, potrà richiederlo al Comune senza dover passare per la Regione.

"Aumentando la competitività e diminuendo i costi per le imprese, la proposta di legge 26 - conclude il capogruppo leghista - vuole dare risposte concrete e apportare un'importante semplificazione unita a maggiori competenze e poteri in capo ai Comuni, con nuove possibilità di innovazione e di investimenti".



Il capogruppo della Lega, Bordin, in Commissione (foto Acon/RCM)