News


Pd: Moretti, EE.LL., Regione spaccata in due idea inaccogliglibile

15.02.2019
17:43
(ACON) Trieste, 15 feb - COM/MPB - "Ritornare al modello delle vecchie Province è sbagliato e antistorico. Se a questo si aggiunge che ognuno, nella variegata maggioranza di centrodestra, propone il suo modello di spezzatino ne esce un territorio regionale indebolito, così come a rischio è la stessa autonomia del FVG. All'interno di questo solco, la proposta di Zanin di spaccare la regione in due è assolutamente inaccoglibile".

A dirlo è il vicecapogruppo del Pd, Diego Moretti commentando la proposta del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, sul futuro degli enti locali della regione FVG.

"La Provincia unica che racchiuderebbe da una parte Udine, Gorizia e Pordenone e dall'altra l'area metropolitana di Trieste e Monfalcone non rappresenta l'idea di un territorio unito e integrato. Il disegno proposto da Zanin è umiliante e svilente per un territorio come quello isontino: non si vede alcuna integrazione e sinergia, ma solo spezzatini territoriali volti al ritorno alle vecchie Province. E questo verrebbe fatto attraverso qualcosa che pare molto più un'annessione di territori, in questo caso l'isontino e il pordenonese, che non una reale integrazione".

E ancora, continua Moretti, "queste proposte hanno un sapore ideologico: spaccare l'isontino non è accettabile. Noi non siamo Trento e Bolzano: l'isontino va mantenuto unito e su questo ci batteremo. Sono convinto che su questo disegno ci sarà anche Forza Italia, Progetto FVG e la stessa Lega isontina, che non credo voglia spaccare un territorio che sempre più deve ragionare in termini unitari da Gorizia a Grado, da Dolegna e Cormons a Monfalcone".



Il consigliere Pd Diego Moretti