News


Settimana in Consiglio regionale: lavorano le Commissioni

17.02.2019
13:40
(ACON) Trieste, 17 feb - MPB - La settimana di convocazioni in Consiglio regionale si apre con la riunione della V Commissione, presieduta da Diego Bernardis (Lega), fissata per martedì 19 febbraio alle 11.30 con all'ordine del giorno l'audizione del presidente della Commissione paritetica e dei componenti di nomina regionale di questo organismo. L'incontro avviene nella fase della predisposizione delle sue linee di indirizzo e considerata l'importanza dell'argomento sono invitati a partecipare alla seduta anche i presidenti dei Gruppi consiliari.

Mercoledì 20 febbraio sono tre le Commissioni permanenti impegnate nell'arco della giornata.

Alle 9.30 si riunisce la I Commissione, presieduta da Alessandro Basso (FdI), per esprimere, inizialmente, un parere sulla generalità della Giunta regionale riguardante Cave del Predil; seguiranno le illustrazioni di due provvedimenti di legge: il primo è la pdl.n20, di iniziativa dei consiglieri del Gruppo di Forza Italia, primo firmatario Franco Mattiussi, sulla tutela dei liberi professionisti: i temi contemplati sono quelli della tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto di committenti privati e del contrasto all'evasione. L'altro è una proposta di legge nazionale, la n.4, di iniziativa dei consiglieri del Pd, primo firmatario Diego Moretti, che introduce modifiche alla legge n.41 del 2016 sul reato di omicidio stradale, e precisamente sulla introduzione della perseguibilità d'ufficio per le lesioni stradali gravi a persone.

Alle 10.00 la IV Commissione, presieduta da Piero Camber (FI) darà seguito all'esame della proposta di legge n.26, di iniziativa del consigliere Mauro Bordin (Lega), su misure urgenti per il recupero della competitività regionale, e dell'abbinato stralcio 5-01.

Alle 14.30 la II Commissione, presieduta da Alberto Budai (Lega), ascolterà in audizione gli assessori Stefano Zannier (risorse agroalimentari e forestali e politiche sulle montagna), Sergio Bini (attività produttive) e Graziano Pizzimenti (infrastrutture e territorio) sul potenziamento e lo sviluppo dei poli turistici invernali. La seduta è aperta alla partecipazione dei consiglieri componenti la IV Commissione consiliare.



La sede del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, a Trieste